Branding non è un concetto nuovo. Esiste da quando esistono merci, venditori e compratori ma, oggi, entro limiti molto più ampi di un timbro e un sigillo; è, ora, un concetto globale riferibile a ogni aspetto della comunicazione tra l’azienda e il suo target.

Per rispondere al meglio ai cambiamenti e alle sollecitazioni del mercato, e assolvere nel modo migliore le funzioni di branding, la tecnologia digitale deve collocarsi in un punto preciso, compreso tra dimensioni opposte: l’universalità del web e la singola persona. Iconic Media & Communication trova le sue origini proprio qui.

Per il retail in ogni sua forma, l’obiettivo strategico è il miglioramento dell’esperienza d’acquisto del consumatore. Complementari e indispensabili a questa, la comunicazione sull’intero ciclo d’acquisto, in tutti i canali di vendita, e la relazione con i clienti acquisiti e potenziali nel modo più personalizzato possibile. Per acquisire, quindi, la riconoscibilità voluta, sul breve e lungo periodo, e generare awareness che, a sua volta, generi interesse all’acquisto del prodotto o del servizio e ne motivi la ripetitività.

Chi sono i miei clienti, e come sono? Chi dovrebbero essere? Quali i concorrenti? Quale il mercato potenziale? La mia offerta è ben posizionata? Come posso raggiungere il mio target, aumentare le vendite e fidelizzare i clienti?

QUESTE SONO ALCUNE DELLE DOMANDE TIPICHE CUI RISPONDE ICONIC MEDIA & COMMUNICATION

Nel corso degli anni, gli sviluppi tecnologici combinati alla crescente pratica commerciale su internet non solo hanno definito i caratteri dell’advertising online, ma anche nuovi contesti di business e nuovi protagonisti. L'aumento della spesa digitale, spinto dall’emergenza sanitaria, fa prevedere che il valore della pubblicità online dovrebbe sfiorare quota mille miliardi di dollari entro il 2025, con un tasso medio di crescita annuo del 22%.

Le campagne geolocalizzate vengono ideate dopo un’attenta analisi circa le keywords più opportune relative a ciò che il cliente offre e ai volumi di ricerca nel territorio d’interesse. Nella piattaforma di ricerca Google è possibile, tramite la selezione attenta e studiata di parole chiave in linea con l’offerta, posizionare il proprio sito nei primi risultati della ricerca.

Contenuti grafici, immagini e video personalizzati e di elevata qualità, da proporre sul sito e in qualsiasi spazio esterno, digitale e fisico, da accompagnare alla comunicazione testuale sono decisivi per avere un forte impatto visivo sul target. Questo è un ambito fortemente caratterizzante le prerogative di Iconic Media & Communication.

 La comunicazione sui social media (come Facebook, Instagram e Audience Network) cresce proporzionalmente all’importanza di questi nell’ecosistema digitale, supporta il customer engagement, mira a mantenere i potenziali clienti presenti sulle loro specifiche reti in una logica di reciproco beneficio tra il brand e i suoi follower.

Il controllo delle attività e le metriche dei risultati ottenuti, delle possibili negatività e degli adeguati rimedi sono un ulteriore momento essenziale del digital branding. Occorre, infatti, monitorare la reputazione online, comprendere le percezioni dei consumatori su prodotto, argomento o persona, misurare il ritorno di ogni iniziativa intrapresa, identificare i canali rilevanti e prioritari di diffusione e miglioramento dei contenuti sul brand.

Le tecnologie, le competenze e i servizi riconducibili a Iconic Media & Communication, sono l’insieme migliore per la creazione, il supporto e il mantenimento dell’identità del brand e della sua declinazione nei più elevati ed efficaci livelli di comunicazione con il target di destinazione.